mercoledì 9 aprile 2014

Per un dolce compleanno teneri fiorellini e Pan di Spagna rosa e violetto

Questa è stata la parte dolce preparata per la festa della mia piccolina... ho preparato dei fiorellini di pasta frolla (utilizzate quella che più vi piace) e li ho cotti posandoli sulla parte posteriore di uno stampo di mezze sfere in silicone che avevo a casa. Potete utilizzare anche dei piccoli pirottini (in base alla grandezza del biscotto scegliete quella del pirottino che deve essere un po' più piccolo perché il fiorellino vi si deve adagiare sopra e creare una piccola conca in cui versare il ripieno) 


Mi spiace che per la fretta non sono riuscita a fare altre foto, ma se fate una ricerca digitando "cestini di frolla" troverete subito un sacco di immagini chiarissime.


 Una volta cotti e fatti raffreddare i cestinetti li ho farciti con della crema.

Io ho preparato le due creme che ho utilizzato anche per farcire il panettone qui, alleggerendole con un po' di panna vegetale montata con un paio di cucchiai di zucchero a velo. Ho farcito i cestini alternando i colori. Li ho poi decorati alcuni con stelline di frolla, altri con fiorellini di zucchero e polvere glitterata rosa. Facevano bell'effetto disposti su un'alzatina... e sono stati i primi a sparire dal buffet!!!  


Questa invece è la torta... 



Semplice pan di spagna fatto con 6 uova (qui la ricetta ma senza il cacao), bagna preparata con 400 c di acqua e 200 gr di zucchero di canna (fatti sobbollire fino ad ottenere uno sciroppo) e creme come per i cestinetti (uno strato al cioccolato bianco, uno al cioccolato fondente). Sopra ho guarnito con la crema al cioccolato bianco (sempre mischiata a panna vegetale) di cui una parte colorata di violetto. Cialda in pasta di zucchero (me la son fatta stampare in un negozio che vende decorazioni per feste... ero un po' scettica per la cialda in pasta di zucchero perché l'ultima volta non si è sciolta bene ed è rimasta dura e disgustosa da mangiare... invece questa non solo era profumatissima, ma si è perfettamente amalgamata con la torta e non si sentiva nemmeno), fiorellini di zucchero e glitter rosa e violetto.




Diario di una Creamamma

1 commenti:

  1. Che bimba fortunata la tua! Bellissima torta e che dire di quelle delizie di frolla? Ottimo lavoro!
    Inserisco anche questo!

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design