mercoledì 2 maggio 2012

E tu di che pasta sei? Fusilli gratinati con asparagi e pancetta

Nuovo contest, nuova ricetta... questa volta si parla di pasta grazie ad Anna del blog  "Le mezze stagioni"  che ha pensato a questo tema per il suo primo contest!


Io la pasta l'adoro... dalla semplicità della pasta al sugo ad altre ricette più complicate... io l'adoro (e si vede nè.... che tra dolci, pane e pasta.... sono più larga che alta sigh sigh.... )

E comunque.... tralasciando il discorso prova costume... che poi... è tanto bella la montagna, perchè preoccuparsi della prova costume ;)) ... qualche giorno fa avevo in casa un bel mazzetto di asparagi e mi sono ricordata di questa ricetta letta su una rivista tempo fa.



FUSILLI GRATINATI CON ASPARAGI E PANCETTA

Ingredienti : 500 gr di pasta fresca (noi abbiamo usato i fusilli), un mazzetto di asparagi, 100 gr di pancetta dolce, 150 gr di besciamella ( o a vostro piacere), olio, sale e parmigiano q.b.


Ho lavato e tolto un po' di pelle agli asparagi, li ho tagliati a rondelle lasciando le punte intere.
In una padella con due cucchiai di olio evo ho rosolato la pancetta e le rondelle di asparagi e lasciandoli un po' al dente, le punte le ho aggiunte in cottura dopo qualche minuto.

Ho cotto la pasta sempre al dente in acqua salata, l'ho scolata e mescolata con gli asparagi e la besciamella. Una spolverata di parmigiano e messa in forno a 180/200 gradi, per 15-20 minuti, per terminare la cottura e gratinare un po'.

Ed eccole pronte.


Per chi non ama la besciamella, sono perfetti anche semplicemente spadellati nella padella con gli asparagi, la pancetta e un goccio di acqua di cottura.

Da provare anche con l'aggiunta di porcini!

Nota di servizioVi ricordate i cupcake che ho "iscritto" al contest glossy box?
Se vi va di votare il vostro preferito (o il mio se sono io la vostra preferita ;)) ) andate qui e scorrete le foto. Cliccate su mi piace per votare la vostra preferita! 

1 commenti:

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design